Questa è una piccola storia, ma se chiudete un'occhio leggerete una storia di proporzioni ciclopiche!
Vi siete mai chiesti cos’è che spinge un lettore a scegliere un libro invece di un altro? Quali sono gli elementi che possono attrarlo?
Vi siete mai chiesti cos’è che spinge un lettore a scegliere un libro invece di un altro? Quali sono gli elementi che possono attrarlo?
Parlo di coperture o copertine. (A proposito, se qualcuno insinua che negli ultimi tempi avete messo su panza, spiegategli che è solo la copertura dei vostri addominali!) E' un'elemento fondamentale per un libro, perché è una delle prime cose che il lettore visualizza. A qualunque fascia di età appartenga, è dimostrato che una persona, prima di acquistare un libro, prende in considerazione:
1. la copertina; 2. il prezzo; 3. il compendio o riassunto della trama.
Aggiungerei anche un 4° elemento: la vita dell’autore, poiché a volte il pubblico presta attenzione anche alla storia di chi ha scritto quel determinato scritto.
Il lettore, inizia a capire se vuole o meno acquistarlo, già dal
momento in cui getta il primo sguardo alla cover. Per questo ho
chiesto a tre miei lettori che importanza ha la copertina per loro, e quanto conti per la promozione e per la vendita.
Insomma, da 1 a 10, quanto conta la copertina?
1. «Da uno a dieci? Undici. È sulla cover che cade l’occhio, ancora prima di guardare l'interno. È
la copertina a catturare la mia attenzione. Io sono molto attento alla ricerca di una
copertina che ben rappresenti l’anima stessa
della storia. Secondo la mia opinione, “regalare” un abito ben
fatto è un dovere che tutti gli autori dovrebbero
rispettare. Oltre ad usare un italiano corretto, naturalmente».
2. «La
copertina: se cattura l’attenzione, se si fa
notare in mezzo al mucchio, ci sono buone possibilità che avvenga la scelta. Quindi
è un ottimo punto di partenza! Con tutto ciò, penso, una copertina “troppo
bella” può essere un’arma a doppio taglio. Come a dire, una copertina
attraente crea attese elevate e l'insoddisfazione è più forte se poi la sostanza non le soddisfa. Anche se una copertina mi attrae, do
sempre uno sguardo al contenuto e non mi lascio influenzare
dalla veste.
3. «La cover è essenziale, ma c’è da capire una cosa: da chi è pubblicato il
libro? Pensiamo alle cover poco attraenti di alcune case editrici
che, però, si distinguono in qualche modo e attirano comunque l’attenzione del lettore.
«La copertina di un
libro è assai importante, ma è necessario che rispecchi l’opera. Un libro di favole o una storia d’amore, ad esempio,
dovrebbe averne una emozionante ed evocativa; diversa la copertina di un manuale. Personalmente trovo
molto seccanti le cover menzognere, cioè quelle che illudono il
lettore: questo significa far
leva sulle emozioni di chi compra, senza
dargli però una verifica o constatazione effettiva. Per l’editoria è fondamentale il progetto che c’è dietro. Infatti, una copertina dovrebbe
rendere individuabile il marchio editoriale del volume».
Dalle risposte, risulta chiaro che la cura della cover è fondante. Prendete in considerazione la possibilità di
affidarvi a un buon illustratore o a chi è del mestiere, soprattutto se non avete a disposizione
programmi di grafica e strumenti appositi. Così avrete la certezza di offrire al pubblico un’immagine adeguata e ben realizzata che rappresenti al meglio la storia che avete scritto.
Consiglio, per la lettura. Qui i doppi sensi sono....tripli!
Nessun commento:
Posta un commento