Post in evidenza

martedì 28 febbraio 2017

Mi affido alla china, non mi chino!

Scrivo. Mi esercito. Tranquilli non mi iscrivo in nessun esercito!


Non c’è niente di speciale nella scrittura. Chi scrive lo fa per sentirsi libero. Devi solo sederti davanti al computer e iniziare a tormentarti. Però è molto faticoso. Bisogna leggere un intero libro per scrivere una pagina. Niente è più facile che lo scrivere difficile. Va aggiunto che chi scrive è chi più di chiunque altro ha difficoltà a scrivere.

Una cosa è certa. Bisogna il più possibile scrivere come si parla, e non troppo parlare come si scrive. Ma quelli che scrivono come parlano, pur parlando molto bene, scrivono male. Ma ha i suoi vantaggi.  Scrivere è un modo di parlare senza essere interrotti.  Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli.

Scrivere è trascrivere. Anche quando inventa, uno scrittore trascrive storie e cose di cui la vita lo ha reso partecipe: senza certi volti, certi eventi grandi o minimi, certi personaggi, certe luci, certe ombre, certi paesaggi, certi momenti di felicità e disperazione, tante pagine non sarebbero nate. E' una ricerca continua. Cercando la parola si trovano i pensieri. Se conosci bene l’argomento le parole verranno. Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto. Inoltre è preferibile il ridicolo di scrivere qualcosa, al ridicolo di non scriverne! Ci fu un tempo in cui le bestie parlavano, oggi scrivono. Niente insegna a scrivere bene quanto acoltare i cattivi pensieri. Tutto il mio scrivere è un prestare orecchio.
Spesso sono precoce. Scrivo prima di conoscere bene le storie. E infatti spesso scrivo e mi chiedo: ma che ......cosa ho scritto? 
Ma la scrittura è l'ignoto. Prima di scrivere non si sa niente di ciò che si sta per scrivere e in piena lucidità. 
Scrivo del presente e del passato. Non ho bisogno di scrivere in merito al futuro. Sono convinto che il presente è gia abbastanza inquietante. 
Scrivere permette di annotare le proprie memorie. Basta parlare male di tutti tranne di se stessi! E' facile scrivere i propri ricordi quando si ha cattiva memoria. D'altronde un cretino può scrivere un saggio, ma non viceversa! L'arte dello scrivere consiste nel saper mentire!

E poi ci sono i doppi sensi....La cosa stupenda del doppio senso: può significare solo una cosa!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento